QUESTIONARI INTEGRATI IN GOTOSCHOOL

Il Multiquestionario di Studio (MQS)

Il VLE di GoToSchool consente ai docenti di effettuare ad ogni allievo un’accurata analisi dello stile cognitivo, cioè dell’insieme di strategie adottate durante il processo di apprendimento. La conoscenza di questi aspetti può infatti rendere più efficaci lo studio e la comprensione e facilitare l’ottenimento del successo scolastico.
Il Questionario MQS, è basato sulla valutazione e l’autovalutazione delle abilità di studio, degli stili cognitivi e delle componenti motivazionali dell’apprendimento, rappresenta perciò uno strumento indispensabile per indagare gli aspetti cognitivi, meta-cognitivi ed emotivo-motivazionali coinvolti nei processi di studio e memorizzazione dello studente. Inoltre, la conoscenza di queste caratteristiche degli studenti consente la personalizzazione dell’offerta didattica e del loro percorso formativo.
Il Questionario è strutturato in 5 sezioni che indagano diversi aspetti, dalle modalità di approccio allo studio, alle cause che lo studente pensa abbiano influito maggiormente sull’esito, agli obiettivi di apprendimento nello studio.
Il Questionario MQS offre l’opportunità di delineare il profilo individuale dello studente e delle principali caratteristiche emotivo-motivazionali, cognitive e meta-cognitive emerse delle sezioni del Questionario, sulla base di 9 dimensioni. La presenza di grafici e schemi costruiti sulla base delle risposte aumenta l’intelligibilità dei risultati.

Il Questionario di Auto Orientamento (QAO)

Il QAO, anch’esso integrato nel Virtual Learning Environment di di GoToSchool, rappresenta un fondamentale strumento per la valutazione delle competenze e degli interessi degli studenti, in vista della scelta del percorso universitario o lavorativo. Rispondendo alle diverse domande del Questionario, lo studente potrà orientarsi tra le varie soluzioni possibili e fare una scelta consapevole e ragionata per il suo futuro lavorativo o formativo.
Gli studenti dell’ultima classe delle superiori si trovano di fronte ad una scelta molto importante per il proprio futuro e le variabili da considerare sono molteplici: dai corsi più adatti alla propria personalità, a quelli più aderenti alle proprie passioni, dagli sbocchi lavorativi alle possibilità di carriera. Il Questionario permette proprio di tracciare il profilo individuale dello studente, aiutandoli a far emergere i propri interessi e le propensioni personali.
Allo studente verrà chiesto di indicare le caratteristiche che meglio lo descrivono come persona e le attività che è in grado di fare, o che gli piacerebbe fare. Le risposte fornite serviranno a identificare varie dimensioni della sua personalità che lo assoceranno a diversi gruppi socio/lavorativi. I grafici e gli schemi costruiti sulla base delle risposte fornite rappresentano un valido aiuto per l’interpretazione dei risultati.

Top