GoToSchool raggruppa in un'unica piattaforma le risposte a tutte le esigenze della didattica. In particolare il VLE è stato ideato allo scopo di riunire in un unico strumento i diversi approcci all’apprendimento.
DIDATTICA EROGATIVAGoToSchool permette ai docenti di realizzare e condividere con gli alunni attività di supporto alla didattica frontale:
Il docente quindi potrà avvalersi di GoToSchool come strumento indispensabile per la realizzazione di:
Il personale docente, a richiesta, potrà essere affiancato nell’inserimento dei learning object e nella scelta dei materiali predefiniti più idonei per le varie discipline didattiche.
Il VLE integrato nella piattaforma consente di realizzare e gestire le attività didattiche ideate per l’interazione tra gruppi di studenti o classi virtuali, erogate sotto forma di e-tivity, come lo sviluppo di web-quest, attività di problem solving, studio di casi, pianificazione di project work…
I principali strumenti di GoToSchool per la didattica interattiva sono:
Proprio grazie all’integrazione di queste funzionalità, GoToSchool rappresenta lo strumento fondamentale per la realizzazione della:
Secondo questi approcci, la didattica si basa sull’interazione alla pari studente-studente (a coppie o in gruppo), realizzando una sorta di autogestione del processo di apprendimento.
GoToSchool permette quindi agli studenti di collaborare e cooperare con estrema facilità e ai docenti di seguire direttamente online lo sviluppo del lavoro dei propri alunni.
Il tradizionale ciclo di apprendimento prevede che alla fase di svolgimento di lezioni in aula, in cui il docente impartisce spiegazioni ed esercizi, ne segua una in cui gli studenti svolgono i compiti impartiti individualmente a casa.
Nel modello blended della Flipped Classroom questo schema viene ribaltato: le ore di lezioni in aula vengono utilizzate per attuare una didattica personalizzata e orientata alla messa in pratica delle cognizioni apprese, anche attraverso la collaborazione e la cooperazione degli studenti e la risoluzione di problemi pratici, mentre l’apprendimento autonomo da parte dello studente avviene a casa, mediante l’utilizzo di videolezioni, contenuti digitali e materiali predisposti anche da altri docenti.
Durante le diverse fasi della pandemia COVID, in Italia si è iniziato a parlare prima di DaD e successivamente di DiD. Lo sviluppo del Learning Management System di Gotoschool ha permesso di supportare queste nuove modalità di erogazione della didattica tali da mettere in sinergia l’apprendimento online e quello tradizionale. In quest’ottica Gotoschool si è reso indispensabile nell’integrazione dell’ambiente fisico (aula) con quello virtuale (LMS), in modo da permettere di riunire tutti i fattori che concorrono all’apprendimento: dalla formazione in aula e dalla produzione di contenuti disciplinari tradizionali, ai processi studiati appositamente per adattarsi al nuovo ambiente integrato (come lo scaffolding o il tutoring), dalle metodologie didattiche tradizionali (lezioni frontali e compiti a casa) a quelle più innovative (come il cooperative learning, la flipped classroom o il problem posing/solving).
Oltre che per la Didattica integrata, il VLE di Gotoschool è studiato anche per l’erogazione della DiP, la didattica parallela, ovvero per quella tipologia di didattica fruibile contemporaneamente in presenza e al contempo anche a distanza, in modo da soddisfare le esigenze e le necessità di diverse categorie di studenti: la DIP è indicata per studenti che si trovano stabilmente o temporaneamente in condizioni di svantaggio o vulnerabilità, e perciò impossibilitati a partecipare alle attività didattiche in presenza come, ad esempio, studenti detenuti, oppure studenti affetti da particolari disabilità, studenti lavoratori, studenti atleti e anche studenti adulti o studenti genitori: attraverso il VLE di Gotoschool la didattica diviene flessibile, adeguandosi alle esigenze anche di questi studenti.